mercoledì 6 giugno 2007

IL PENSIERO E LA STORIA DI UN UOMO DI 73 ANNI DI NAPOLI

"Io sono di Torre del Greco, orfano dall'età di 6 anni quando quella maledetta nave della Marina militare(incrociatore "Armando Diaz"), durante la Seconda Guerra Mondiale, affondò al largo di Malta insieme a Giovanni Bande Nere. Ora sono anziano: ho tre figli quarantenni tutti sposati e con figli a loro volta, quindi sono nonno. In continuazione ho battibecchi con la gente e vengo considerato sclerotico se non addirittura schizofrenico. Noto con disappunto che manca soprattutto la logica e con essa il rispetto della legalità e della libertà. Con l'uso e le consuetudini si acquisisce il diritto. E così hanno agito le varie cosche e famiglie, occupando tutti gli spazi disponibili nella società, estromettendo così quella parte sana - più debole - che avrebbe dovuto invece reagire e prontamente, stroncando sul nascere ogni mala pianta." Così ha risposto una persona, che mai prima d'ora avevo avuto la possibilità di sentire: una persona di settantatre anni che mi racconta cosa ha capito in questa vita partenopea e cosa sta continuando a subire...... Mi racconta il MARCIO che sente e annusa nella sua Torre del Greco e racconta che tutti i giorni deve confrontarsi con una realtà che non riesce ad accettare, litigando di questi problemi persino con la moglie. Era un dirigente bancario e da 17 anni in pensione ed ora la sua pensione quasi non è più sufficiente. Ha perso più del 60 % potere d'acquisto per colpa dei politici.. SENTO IL SUO BISOGNO DI SFOGARSI, DI PARLARE ED ESPRIMERSI ATTRAVERSO DELLE PAROLE CON QUALCUNO CHE STIA LI AD ASCOLTARLO SENZA ABBASSARE LA TESTA E PENSARE AD ALTRO. PENSIERI FORTI, PAROLE ABBASTANZA CALDE, QUASI COME SFOGHI, AI QUALI NESSUNO VUOLE PARTECIPARE MA CHE LA MAGGIORPARTE TIENE DENTRO DI SE'. ALLORA LO ASCOLTO, LO AMMIRO, COPIO LE SUE PAROLE SU UN FOGLIO WORD PER POI METTERLE QUI, SU QUESTA GRANDISSIMA BANCA D'INFORMAZIONE E DI REALTA'. Proseguo facendo alcune domande, alle quali Vincenzo (nome inventato) risponde senza vergogna. 1- Segue più la politica, sia quella campana e quella italiana? Molto superficialmente... ti voglio dire una osservazione... fa una domanda a tutti quelli che incontri... e cioè: si rendono conto che siamo passati da uno o due governi a carico degli italiani.. a ben 5 classi governanti ? Da Europea a nazionale, a regionale, a provinciale fino al comunale .... e tutti questi mangiafranchi chi li paga???? Sono tutti ladri perchè non producono un bene di consumo per la popolazione e non solo... ma non danno nemmeno i servizi che dovrebbero in cambio delle tasse che rapinano...Ero dirigente bancario e da 17 anni in pensione ed ora la mia pensione quasi non è più sufficiente. Ho perso più del 60 % potere d'acquisto per colpa dei politici.. 2- Lei è omertoso? Non credo di esserlo perchè almeno ai politici locali gliele sputo in faccia le cose... solo che una noce nel sacco non fa rumore. 3- Mi può indicare i principali problemi di Torre del Greco? Oltre a quello della spazzatura endemico, circolazione, e parcheggi comunali- ce n'erano tre o 4 e li hanno chiusi occupando lo spazio disponibile per futilità quali piazzette con fontanine, etc... Inoltre sono due legislature che nn si riesce a portare a termine i programmi che si fanno, perchè - per un motivo o l'altro (v.sospette infiltrazioni mafiose ) le giunte vengono sciolte e viene il commissario con le conseguenze che facilmente si possono immaginare... e ce ne sarebbero ancora, ma è lunga... a raccontarle. Siamo ancora in campagna elettorale con i ballottaggi... domenica si dovrà votare per tirare fuori uno straccio di sindaco...il migliore è stato già fatto fuori nella prima tornata... ora son rimasti i due che hanno fatto delle coalizioni assurde e numerose...non la finirei pù...bisognerebbe parlare a voce... 4- E' contro il sistema? IO SI SONO CONTRO IL SISTEMA E ADDIRITTURA AUSPICO UNA DITTATURA (ALMENO MANGIA UNO SOLO)...OGGI IL SISTEMA E' COMPOSTO DA TUTTI FURBI... 5-Ma perchè esiste questa criminalità di massa? PERCHE' QUELLI CONSIDERATI CRIMINALI SONO CONTRO IL SISTEMA E NON POTENDO OPPORSI, AGISCONO DA CRIMINALI PER SOPRAVVIVERE...PURTROPPO I FURBI COMPONENTI IL SISTEMA HANNO FATTO LE LEGGI IN PREVISIONE DI CIO' CHE DOVEVA ESSERE CONVENIENTE PER LORO... E GLI ITALIANI NON SE NE SONO ACCORTI...O NN SONO STATI AVVERTITI E MESSI A CONOSCENZA IN TEMPO. 6-Ma perchè, secondo lei a Napoli non si va a scuola? Non bisogna più perdere tempo a studiare.... ma prontamente bisogna soddisfare le necessità primarie... e come ? Cercando di trarre il maggior profitto possibile col minimo sforzo e perdita di tempo... 7-E'mai stato vittima della criminalità? Nel senso, si è mai trovato in una situazione, nella quale non sapeva come comportarsi? SI' , SONO STATO DERUBATO DI TUTTO CIO' CHE AVEVO NELL' AGOSTO 1986, MI SCASSINARONO LA PORTA, ENTRARONO IN CASA, FECERO TUTTI I PORCI LORO COMODI... RUBARONO FORSE PER VALORE DI 100 MILIONI DI LIRE DI ALLORA... E... PER POCO IO NON ANDAVO IN GALERA.... 8- Come mai in galera? PERCHE' AVEVO UNA CARABINA DA CACCIA ANTICA CON I CANI SOVRAPPOSTI SCASSATA E UN REVOLVER ANCHE SCASSATO.. NEL MIO COMODINO.. SCARICHI,.... ERANO REGOLARMENTE DENUNCIATI... MA FUI ACCUSATO DI INCAUTA CUSTODIA...DOVETTI SUBIRE UN PROCESSO... METTERE UN PENALISTA... MA L'ISPETTORE DI POLIZIA NON VOLLE SENTIRE RAGIONI SUL MIO CONTO E MANDO' AVANTI IL VERBALE, AVEVO VOGLIA DI FAR PRESENTE CHE AVEVANO SCASSINATO LA PORTA DI ENTRATA ED ERO STATO FERITO NELLA MIA PROPRIETA' REGOLARMENTE CHIUSA... 9- Cosa pensa del popolo napoletano? Io penso che per i napoletani ci vorrebbe un periodo di addestramento, attraverso una dominazione ferrea, con l'imposizione delle leggi a furia di nerbate, per la durata di almeno tre generazioni... tanto per annullare le abitudini ancestrali che si portano dietro dalla dominazione borbonica durante la quale hanno RADICATO l'arte di arrangiarsi. Franceschiello II , ai napoletani che sotto il palazzo reale chiedevano PANE E LAVORO, già a quell'epoca, rispondeva : JATEVE A KUKKA' POPOLO FETENTE!!! 10- Che ne pensa dell'ultimo omicidio di camorra avvenuto proprio nella sua città, vittima un componente del clan Falanga? E che ne devo pensare...: tanto chi muore se l'è cercato... e chi ammazza starà fuori dopo pochi giorni e quindi le persone (se si possono chiamare così) fanno ciò che passa loro per la testa senza curarsi e senza timore della legge e delle autorità... 11- Un omicidio a due passi dalla caserma dei carabinieri, come se lo spiega? Tanto la legge e le autorità per loro non contano... Ma lo vuoi capire o no che queste cose le fanno quelli che danno da mangiare ai carabinieri, alla polizia, ai magistrati, agli avvocati, ai sindaci, ai Presidenti della Repubblica etc. IO ERO DEMOCRATICISSIMO E NN LO DICO PER UNA GIUSTIFICAZIONE POSTUMA... LO SONO SEMPRE STATO, PUR AVENDO LETTO LA REPUBBLICA DI PLATONE... MA POI HO VISTO L'ITALIA DA UN PO' DI TEMPO A QUESTA PARTE... E COSI' HO DECISO DI FARMI RILASCIARE IL PASSAPORTO.... 12- A 73 anni ancora con una gran forza ad abbaiare contro il sistema marcio... SE PENSI CHE SONO STATO ASSUNTO DAL CREDITO ITALIANO NEL 1953 E AVEVO 19 ANNI, A QUELL'EPOCA SI ERA MINORENNI, LA MAGGIORE ETA' SI REGGIUNGEVA A 21 ANNI, HO DOVUTO LAVORARE PER BEN DUE ANNI IN BANCA DA IMPIEGATO DI 1^ CAT. PERCEPEPIVO UNA PAGA INFERIORE A QUELLI DI PARI ANZIANITA' MA CHE AVEVANO SUPERATO I 21 ANNI... ED IO MI RIBELLAVO CONTINUAMENTE FINO A LICENZIARMI DOPO 10 ANNI ...E DOVEVO LAVORARE ANCHE PIU' DEGLI ALTRI PERCHE' ERO PIU' PICCOLO... QUINDI DI INGIUSTIZIE NE HO DOVUTO SOPPORTARE MOLTE A PARTIRE DA QUANDO AVEVO 6 ANNI E RIMASI ORFANO DI GUERRA... DALLE STELLE ALLE STALLE...IN TUTTA LA MIA VITA HO DOVUTO SEMPRE COMBATTERE E DIFENDERMI COI DENTI E LE UNGHIE...MIO PADRE ERA UFFICIALE DI MARINA SULL' INCROCIATORE A.DIAZ CHE FU AFFONDATO NEL 1940 AL LARGO DI MALTA INSIEME AL GIOVANNI DELLE BANDE NERE.... V. AMM.TRIZZINI "NAVI E POLTRONE"... CARISSIMI AMICI, QUESTO RACCONTO NASCONDE MOLTI PARTICOLARI MOLTO FORTI E TOCCANTI. AMMIRO QUESTO SIGNORE NAPOLETANO, E NON UN SIGNORE QUALUNQUE CHE SI INCONTRA PER LE VELE DI SCAMPIA O CHE E' DEL TERMINILLO, E' UNA PERSONA DISTINTA E COMBATTENTE AFFINCHE' LE SUE CARATTERISTICHE SOTTOLINEINO UN UOMO RICCO DI SAPERE E CONOSCENZE. MODI DI PENSARE E DI ESPRIMERSI MOLTO FORTI, DEMOCRATICI E NON. UN MIX TRA POLITICA, STORIA, LAVORO, FAMIGLIA E PENSIERO DELLA RIBELLIONE E DEL NON FARCELA A VIVERE IN MEZZO A QUESTO PATTUME CHE AHIME' E' DIVENTATO ANCHE UMANO!!! QUINDI NON ASCOLTO CONSIGLI SOLO DA MORALI O TRAME DI LIBRI, MA ANCHE DALLA TESTIMONIANZA DI UN UOMO DI 73 ANNI CHE FORSE VALE DI PIU' DI UN FATTO DI CRONACA......E' LA VITA CHE INSEGNA, ALLORA ECCO PERCHE' MOLTI NON SONO ANCORA CAPACI DI COMPORTARSI: PERCHE' NON VEDONO E NON PERCEPISCONO O ASCOLTANO NESSUN CONSIGLIO, QUANDO ANCHE QUELLO DI UN SETTANTENNE PUO' FAR BENE. ECCO IL SUO CONSIGLIO: "Datevi da fare voi giovani e corregete ciò che è stato distorto. Da parte mia ho educato i miei figli nel rispetto della legalità, dell'onestà, inculcando in loro una moralità obiettiva, non bigotta, scevra dalle influenze preponderanti ecclesiastiche."

Nessun commento: