mercoledì 28 novembre 2007

VALGO 930 EURO AL MESE? SI O FORSE NO!

Ciao a tutti carissimi, lo so è da tanto che non scrivo più sul sito, indaffarato, stressato e stanco. Dopo il ritorno in serie A del Napoli non ho più scritto nulla sul blog. Sono poi andato in vacanza e tempo di farlo non ne avevo. Ritornato a Milano in Settembre mi sono rimboccato le maniche ed ho incominciato a lavorare in un ristorante napoletano "Anema e Cozze" facendo una vitaccia per 930 euro al mese. Inizialmente in me nacque una crisi esistenziale, e quando entravo in quel ristorante mi chiedevo "Ma che ci faccio io qui dentro?". Eppure la vita ti porta a compiere cose mai immaginate oppure a cose che mai avevi pensato di fare prima d'ora, eppure sto facendo il cameriere per metter da parte dei soldi per poi poter studiare. Costretto da questa politica e questa democrazia che poco importa, al soldo invincibile che vige sulla nostra vita. Per studiare ai giorni d'oggi ci vogliono tanti soldi. Sono un ragazzo 19enne appena diplomato in Giugno, intenzionato ad iscrivermi all'Università in Settembre ma purtroppo ho visto che avrei dovuto indebitarmi per svolgere quello che avrei voluto fare sin da quest'anno. Allora ho dovuto affrontare la realtà, incominciando un lavoro che mai prima d'ora avevo immaginato che io potessi esser capace di svolgere. Eppure me la cavo, riesco, sono a contatto con la gente, alcuna gentile e simpatica, altra terribilmente noiosa e stressante. Questa differenza mi fa capire che in questo Mondo nulla è perfetto nemmeno la vita. L'altro giorno ero nel letto, e pensavo ad una cosa alquanto triste e deplorevole........"Ma io valgo 930 euro mensili?". Poi facendo il conto e il calcolo delle ore di lavoro, mi sono accorto che guadagno 30 euro al giorno per 2 euro ed 81 centesimi all'ora. Pazzesco non sapevo spiegarmelo eppure sono fesso, no invece!!!! Dopo pensandoci un pò meglio, è giusto così, perchè io adesso merito questo! Ma possiedo solo una coscienza e una maturità che mi dicono che questi 930 euro al mese mi fanno crescere........e basta!!! Mi fanno crescere se l'ambiente dove lavoro mi aiuta a crescere e farmi capire cosa vuol dire lavorare e cosa vuol dire stare a servire il prossimo. Questi 930 euro mi fanno soffrire e pensare di scappare da questo luogo quando qualcosa non gira per il verso giusto, quando ti senti alle strette di un qualcosa più grande di te che ti tormenta la tua giornata di lavoro. Purtroppo siamo diversi uno dall'altro, purtroppo nella vita c'è chi usa il cuore e l'anima, e chi, invece, usa l'odio e la bastardaggine. Bisogna accettare, mai buttar nulla in una sbattuta di porta, perchè così si cresce, si impara, si incomincia a gestire ciò che non avevi mai gestito prima d'ora. Non avevo mai spazzato a terra e lavato il pavimento e soprattutto non avevo mai conosciuto il Lysoform, il lucidante per i bicchieri, detersivo per la lavastoviglie, mai asciugato tremila posate tutte insieme, mai apparecchiato il tavolo in un ristorante, piegare 500 mila fazzoletti in 10 minuti......Ecco questo mi fa crescere, io mi sento un altro, spazzare a terra e lucidare il pavimento mi hanno fatto capire molte cose: anche se un senso non ce l'hanno, anche se nessuno mai poteva fare questo ragionamento. Sono caduto in un discorso ambiguo e strano, forse perchè stanco, forse perchè mi piace l'ambiente dove sto lavorando o forse perchè sono così, semplice ma complicato, come quando scrivo e come quando parlo. Ma un essere umano può valere 930 euro al mese? Ma un essere umano può ricavare 2,81 euro all'ora? Devo darmi la risposta a queste due domande anche se una piccola risposta l'ho accennata prima......nel mio discorso molto tortuoso. Non mi interessa quanto valgo, mi interessa solo quello che mi fa valere: ho sempre pensato che le uniche cose che fanno risultare preziosa una persona sono il cuore, la maturità e l'intelligenza.....i SOLDI lasciamoli da parte.....perchè essi non fanno FELICITA'......Solo il cuore, i sentimenti e il saper perdonare fanno di una persona qualcosa di prezioso, non di certo quei 930 euro al mese, che di prezioso hanno ben poco! Basta vi saluto ragazzi.......tornerò prestissimo qui a scrivere dell'attualità che ci avvolge!

Nessun commento: